Il mortino rinnovato

    Allora. Lo scorso weekend mi sono decisa e ho finalmente portato a termine un progetto che attendeva da qualche mese (che volete, d'inverno mi metto in letargo!), ovvero la messa a nuovo del mortino della cucina.
Innanzitutto: nel mio personale vocabolario il mortino, se non meglio specificato (!), è uno di quei mobiletti orrendi, di dimensioni medio-piccole, che più o meno si possono incontrare in tutte le case; quei pezzi d'arredo, per intenderci, spesso ereditati da qualche nonna o zia, di dubbio gusto e basso valore, che però compensano la loro 'orrendaggine' con una grande utilità: sportellini e cassetti dove, in genere, finisce tutto quello che non si sa dove mettere, relegati in qualche angolino buio o nascosto (e in questo, devo dire, le dimensioni contenute aiutano molto!). Insomma, il concetto credo sia chiaro!

     Nel mio caso, avevo un mortino in cucina, sotto la televisione, acquistato proprio come deposito-inutilità (nonché appoggio per decoder e telefono), con l'obiettivo di 'ringiovanirlo' un po' appena possibile. Sì, ho detto acquistato: pagato una cifra sconvolgente (25 euri) a un mercatino dell'usato, il mobiletto in questione si presentava così: 

(non era un grande spettacolo, in effetti)

 E aveva parecchi difetti, dovuti all'uso e all'età, come la superficie 'smaccata' sotto il cassetto:


o graffi e segni dovuti a urti e spostamenti, credo:


     Va beh, senza tirarla troppo per le lunghe, così è come invece il mortino (risorto) si presenta dopo l'intervento di chirurgia estetica, molto più sobrio e... piacevole:


 Qui un particolare della modanatura in basso:


E qui invece il dettaglio della decorazione sulle ante:


     Per questo intervento ho scelto di usare una vernice in tonalità Green Blue di F&B, mentre per i pomelli e la decorazione sulle ante ho aggiunto alla tonalità di base un colore ton sur ton, ma metallizzato: in questo modo l'effetto finale è delicato e discreto, opalescente, quasi madreperlato. E la cucina ha guadagnato in luce e spazio (almeno visivamente!).

     E ora avanti, piano piano realizzerò tutti i progetti in programma.
     Baci!
     L.




Commenti

  1. molto bello! io sogno di ripitturare tutte le ante della cucina che sono in legno massiccio e sono decisamente mortine... ma ho il terrore di fare un casino e dopo non si può più tornare indietro! GGGRRRR

    RispondiElimina
  2. Laura, è bellissimo, irriconoscibile! La decorazione (é uno stencil?) mi piace tantissimo! Rita

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Consigli di lettura: 4321 di Paul Auster (e altre considerazioni)

Consigli di lettura: IL GIORNO MANGIA LA NOTTE di Silvia Bottani

Sull'Amicizia (un altro racconto autobiografico)

Rientri, ritorni, nuovi inizi

Bisognerebbe imparare a fermarsi.

Morale della favola...

Consigli di lettura: L'ABITO DELLA FESTA di Anthony Caruana