Una storia di amore e passi di tango: "Ramon e Blanca" di Enia Rubio
In collaborazione con l'Ufficio Stampa Simona Mirabello, vi presento oggi un breve romanzo d'esordio, Ramon e Blanca, di Enia Rubio, uscito per Chiocciola Edizioni pochi mesi fa.
Innanzitutto ci tengo a dire che questo libro mi ha portato fuori dalla mia zona di comfort perché, come forse in tanti sapete, non amo molto il genere Romance, e questo è decisamente un romanzo Romance. L'ho letto però volentieri, perché la scrittura di Rubio scorre piacevolmente, senza intoppi, senza cali di tono.
La storia racconta di due anime che si incontrano, si riconoscono immediatamente, e poi si sfuggono. Si sfuggono, ma non possono continuare indenni nella loro vita quotidiana. I pensieri, le emozioni, le vibrazioni sono tutte protese verso l'altro, anche dopo un unico e rapido incontro.
Ciò che più di tutto scorre tra le pagine, e accompagna il racconto, sono gli odori: Rubio riesce a farci percepire le sensazioni sia di Blanca che di Ramon attraverso gli odori, e si tratta di essenze mediterranee, selvatiche, intense, che è facile percepire e avvolgono il lettore.
Poi c'è la musica, il ballo. Il Tango, in particolare, la danza più sensuale che ci sia, e che è stata il tramite fatale del primo incontro tra i due. Entrambi ballerini provetti, entrambi sexy, belli e attraenti, entrambi innamorati del movimento, della musica, delle sensazioni tattili. È lì, in quello scambio di passi e di sfioramenti, che i due si riconoscono all'istante e capiscono che non potranno più vivere l'uno senza l'altra, nonostante le vite complicate di entrambi.
Si sfuggono, dicevo, perché la paura li attanaglia. Perché le loro vite non sono soltanto complicate, ma in un certo modo sono vite provvisorie, adattate, qualcosa di cui sia Ramon e Blanca non sono del tutto soddisfatti: ambiscono a qualcosa di più, ma non fanno nulla per trovarlo perché, in fondo, finché c'è il Tango e la sensualità tutto sembra bastare.
Poi però non fanno che pensare l'uno all'altra. Si cercano, si inseguono, si trovano e si rifuggono. E in mezzo ci sono le storie collaterali di chi vive vicino a loro, che di colpo sembrano quasi messi da parte, sembra che abbiano meno importanza perché, quando l'amore arriva, oscura tutto il resto.
Non vi svelo il finale di questa storia, ma mi complimento con l'autrice per la grazia nella scrittura. E per avere avuto la perizia di farci leggere con la sensazione di essere coccolati da buona musica, paesaggi grezzi e vivi e colorati, profumi di natura e di pelle.
Sono le sensazioni ciò che più l'autrice è in grado di evocare, e questa credo sia la peculiarità del romanzo, nonché la sua carta vincente.
Se amate le storie d'amore, bene, questo libro è per voi.
Grazie a Simona Mirabello Ufficio Stampa per la proposta di lettura.
Enia Rubio,
Ramon e Blanca
Chiocciola Edizioni,
€ 15,00
Commenti
Posta un commento