Uno strano anniversario..

Anche se probabilmente non interessa a nessuno (giustamente!), oggi l'evento merita due righe: festeggio UN ANNO SENZA FUMO!! Perché il 13 ottobre del 2015 - finalmente mi sento di 'poterlo' dire - ho smesso di fumare!

Così, senza ragione. Mi son svegliata una mattina e mentre mi gustavo la prima sigaretta del giorno mi son resa conto che ne avevo ancora 6 o 7, e che avrei dovuto uscire per comprarle. Ed era una mattina uggiosa, e non ne avevo voglia. E per la prima volta ho percepito davvero la schiavitù in cui vivevo. E ho detto basta, finisco queste e poi smetto. E così è stato. Ho sofferto da cani i primi giorni - volevo uccidere - , un po' meno le settimane seguenti, e poi piano piano il pensiero si è placato.

Che dire, come sto dopo un anno?
Ogni tanto ho ancora voglia di fumare. Chiariamoci, oggi non sopporto la puzza e quasi quasi mi irrita vedere un pacchetto o un mozzicone, ma a volte la voglia ce l'ho ancora. Anche se credo che sia una voglia legata al gesto, alla pausa, al godersi un momento.

Perché, davvero: le mie giornate oggi sono infinite. Con la scusa che prima fumavo, ma non in casa, durante il giorno mi prendevo un tot di pause per uscire a farmi la sigaretta. Ora invece le pause non me le prendo più, e quindi sembra che le giornate siano lunghissime e non finiscano mai.

Sono ingrassata? Sì, 10 chili tondi tondi. Perché soprattutto i primi mesi, dovevo sempre mangiar qualcosa. E poi, come è noto, tutto quello che aumento tendo a conservarlo (!)... chissà, per i momenti di magra (!).. Ma ok, questa è un'altra storia.

Sto meglio? Boh, non lo so. So però che non ho più avuto la tosse (davvero, un anno senza tosse!!) e che l'anno scorso ho preso l'influenza una sola volta. Però è anche vero che i primi mesi ho avuto un miliardo di disturbi, dalla tachicardia alla pressione alta, dai capogiri a mal di testa cosmici. Poi anche tutte queste cose son passate. 

E poi che altro? Noto due grandi cose: ho più soldi, ma alla fine spendo di più in altre cose, quindi in sostanza sono sempre senza =) . Soprattutto, però, sono felice di non avere più la schiavitù dei 5 € in tasca per le sigarette, e le sigarette/accendino sempre appresso. Evito incazzature a gogo, dato che tendo a dimenticare sempre tutto.

Per il resto, semplicemente si vive meglio, sì. Si gustano di più le cose.
Però non voglio fare la tipica guerra da ex fumatore ai fumatori; anzi! Come dicevo, spesso ho ancora voglia, quindi forse un pochino pochino li invidio.

Devo dire anche che curiosamente quest'anno ho frequentato poco fumatori, e che si sono rinforzati i miei rapporti con non-fumatori. Sarà un caso? Di certo ha aiutato non passare del tempo con una certa mia amica di Misinto, con la quale son certa avrei traballato, tra una chiacchiera e l'altra. Ora però penso che potrei affrontare anche un weekend con lei, senza impazzire! Capito cara?? Preparati!

Insomma, inutile negare che se fumi da tutta una vita e poi passi un anno senza, beh, è una data importante. 
Quindi, oggi che si fa? Festeggiamo!!

Baci!
L.

Commenti

Post popolari in questo blog

Sull'Amicizia (un altro racconto autobiografico)

Storia di Valentina (un breve racconto d'amore)

Morale della favola...

Come stai oggi?

Una storia di amore e passi di tango: "Ramon e Blanca" di Enia Rubio

C'è un regalo per voi!

COMPLEBLOG!!!