Seguite il bus dell'amore!

Sono in un periodo strano.

Praticamente per la prima volta in vita mia non mi sento oppressa da qualcosa. 
Ho del tempo, ho calma, ho i ragazzi che essendo ormai cresciuti partecipano alle situazioni di casa (e quindi aiutano), ho il mio Simo che come al solito è qui al mio fianco e sostiene. Insomma, tutto procede bene. 

Eppure ho la sensazione costante di non fare niente. Di non concludere niente. Di non concretizzare niente. 

Quindi in queste giornate rifletto su come passo le giornate, perché a forza di vivere in questa sorta di calma non faccio il punto. Mi sento deficiente: anni di fatica per avere la possibilità di vivere in una tale situazione invidiabile (è invidiabile, ne sono consapevole), e io è come se non la godessi. Come se senza stress - l'oppressione di cui sopra, appunto - non avessi chiaro gli step. 

Così ho guardato un po' di foto sul mio telefono dell'ultimo mese: ho fatto tantissime cose!!
Innanzitutto, sono finalmente riuscita ad andare a un concerto del mitico TAO alias Valerio, che viaggia su e giù per l'Italia sul suo Love Bus e propone un rock'n roll da capogiro! 

(Concerto del 15/06 a Quercegrossa, Siena) - ph. credits: Laura Moreni

Vorrei sprecare qualche parola in più sull'esperienza di assistere a un concerto il cui palco è un Volkswagen, ma, giuro, non ne ho. Avevo visto in questi anni diversi spezzoni di video, ma la sensazione live, come al solito, è tutt'altro. Quindi, se incrociate sulla vostra via un bus dell'amore, lasciate tutto e seguitelo (anche solo per un paio d'ore)!! 

A proposito di musica, spostando completamente il sound , sempre in questo periodo sono riuscita a ritrovarmi con un caro amico, dopo anni, e a trascorrere delle buone ore con lui: chiacchierando, raccontandoci, stringendo nuove amicizie, scoprendo nuovi posti, ma, più semplicemente, ritrovando il piacere di condividere. Parlo di anni perché il caro Michele ormai è un artista internazionale ed è oberato di impegni, in giro per il mondo. Però, per un attimo, ha suonato anche per i miei olivi in una notte senza stelle: 

(Mi permetto di pubblicare una foto di Michele Gazich playing his violin to my olive trees solo perché l'ho scattata io a casa mia... Sempre in quella notte senza stelle..)
Michele Gazich - ph. credits Laura Moreni

Restando in tema di amici musicisti, nell'ultimo periodo ho ripreso in mano anche i pennelli, dopo almeno 3 anni (uuuhhhhhh non dite niente!) e per questo devo ANZITUTTO RINGRAZIARE la mia amica Robi, meglio nota come Killing Cartisano (anche lei musicista e con il nuovo cd prossimo all'uscita), che mi ha incitata, stimolata, ispirata. E quindi in breve tempo sono nati due acquarelli di ritratti di artisti, uno che ritrae proprio lei: 

 'Ritratto di Roberta e Lucy' - Laura Moreni 2018 - Acquarello su carta

E uno invece che è nato per Michele, appunto, nei giorni in cui era qui:

'Ritratto di Michele Gazich' - Laura Moreni 2018 - Acquarello su carta

Nel frattempo, ho ripreso alcune vecchie passioni e quindi mi sono dedicata a raccogliere le erbe e preparare un sacco di liquorini, che ora sono in riposo ma tra poco saranno pronti.. Ero in quei giorni felice come un bimbo, colori, profumi, consistenze, e tutta la casa profumata!



E poi ho trovato il tempo per trascorrere molto tempo con gli amici: siamo andati a cena, a feste, a uno spettacolo di Colorado, a un saggio di danza, al mare per un bellissimo weekend...


Infine, ho anche pensato al lavoro... Raccogliendo materiale per il prossimo progetto, tra un'intervista e una tagliatella, lavorando a stretto contatto con una signora che potrebbe ormai snaturarsi ma con cui sembra di essere invece amiche da sempre. 


E, anche se lo scrivo sotto questa teglia di pasta ai funghi e al tartufo, ho trovato anche il tempo e il mood di fare un po' il punto sulla situazione cibo-ciccia e iniziare a correggere il tiro e alcune abitudini ormai radicate, colpa della noia, del tempo che manca, dello stress, di tanti impegni.

Insomma, se ora scorro banalmente questo post, mi accorgo che solo nell'ultimo periodo ho accumulato tantissimi nuovi ricordi, ho registrato nuovi momenti felici, ho condiviso molto, ho passato tanto tempo con gli amici.. Ecco su questo punto mi soffermo: ho trascorso tanto tempo con gli amici, alcuni 'nuovi', alcuni 'freschissimi', alcuni di vecchia data, alcuni con i quali mi accorgo che l'amicizia si salda, si cementifica ogni volta che ci si incontra, e questa condivisione è un momento bellissimo. Mi mancava. Erano anni che non dedicavo del tempo, del tempo vero, fisico, per stare con gli amici. Sono stufa del messaggino watsapp; quello va bene solo per le comunicazioni di servizio. Necessito di tempo: bisogna incontrarsi, trascorrere VITA insieme. Oppure, in mancanza di alternative, qualche volta telefonarsi. Ma il contatto diretto è fondamentale. 

In ogni caso.. Non è vero che non sto facendo niente, anzi. 
Sto vivendo un momento di passaggio, di libertà, sto cercando di godere del mio tempo. E vi giuro che all'inizio era stranissimo. Come mi ha detto il mio amico Gazich, forse è il tempo di tirare un poco il fiato, dopo tanti anni di affanni.
Vero, e allora brindiamo!

E chiudo citando Tao:

Avete visto una cosa,
una pazzia,
un progetto,
uno spettacolo,
musica,
delle vite.
L'amore e il Rock'n Roll
non moriranno mai!

Quindi, se lo trovate in giro... Seguite il bus dell'amore!
Baci,
L.

Info: 
se volete anche voi conoscere i miei amici musicisti, questi i link che portano a loro:




Vi consiglio un viaggetto tra questi artisti tanto diversi tra loro; in rete trovate anche molti video, vale la pena perdere un po' di tempo e guardarli!


Commenti

Post popolari in questo blog

Consigli di lettura: 4321 di Paul Auster (e altre considerazioni)

Consigli di lettura: IL GIORNO MANGIA LA NOTTE di Silvia Bottani

Sull'Amicizia (un altro racconto autobiografico)

Rientri, ritorni, nuovi inizi

Bisognerebbe imparare a fermarsi.

Morale della favola...

Consigli di lettura: L'ABITO DELLA FESTA di Anthony Caruana