Aggiornamenti! Leggere, condividere, venire =) !

Buongiorno amici!

Finalmente dopo qualche inghippo il libro "La Cucina secondo Rosita", di cui son certa tutti ormai avrete sentito parlare (!!), è correttamente in vendita online, sulla piattaforma Amazon. Lo potete trovare, sia in formato cartaceo che in Kindle, cliccando QUI

Capisco che nella settimana del Black Friday forse avevate in mente di comprare ben altro su Amazon, ma su, in fondo è un oggetto carino, che non sfigurerà nella vostra libreria e che... Perché no? Potrebbe essere una simpatica idea regalo per Natale.

Ora, infatti, vorrei lasciar perdere tutte le recensioni "ufficiali" del caso, per dirvi due rapide parole schiette schiette; innanzitutto, la cosa più importante, perché qualcuno la domanda me l'ha già fatta: non è che siccome si parla di Rosita allora questo libro lo possono leggere soltanto in Umbria! Anzi!! Per quanto mi riguarda uno degli intenti era, oltre a raccontare di Rosita, "usare" la sua storia e la sua esperienza per diffondere un approccio alla cucina (ma non solo) che un pochino si è perso negli ultimi anni. Quindi è un invito a rallentare, a godersi una cena, a ritrovare il piacere di cucinare. E in questo senso ci sono una serie di ricette che, sì, sono tipiche di Gubbio e dell'Umbria, ma possono essere cucinate ovunque perché si basano su ingredienti che si possono trovare in tutta Italia. E, forse a parte qualcuna, non sono per niente complesse. 

Ricette a parte, quindi, anche se di primo acchito potrebbe non sembrare, ho scritto volentieri la storia di Rosita pensando alle persone che vivono in città, al nord in particolare. Temo che molto stia cambiando negli anni, e certe cose che oggi io vivo tutti i giorni so che in città sono diventate leggendarie. Questa mattina, ad esempio, c'era un daino che annusava e sostava fuori dal nostro cancello. E' arrivato dal bosco, si è fermato davanti a casa, poi è sceso nell'uliveto per andare verso la sua giornata. Io, cittadina, per tutto questo ancora mi emoziono!

Accantonando i daini per un istante, un'altra riserva l'ho trovata da parte di qualche vegetariano/vegano. Allora, anche qui un chiarimento: è chiaro che il lavoro va un po' contestualizzato, non potevo aspettarmi che Rosita mi raccontasse delle ricette senza carne o pesce (ma soprattutto carne), quando viviamo in una delle regioni in cui la cacciagione è ancora una base della cultura. Non essendo un libro prettamente di ricette, però, credo che il racconto sia comunque godibile. Infine, fin dove ho potuto, io ho cercato di dare delle alternative vegetariane, ben contrassegnate e identificabili, che in alcuni casi (spesso) possono essere valide anche per i vegani. Certo, non chiedetemi di trovare un'alternativa vegana alla faraona in salmì; ecco, no.

Quindi spero che sia una lettura piacevole per tutti. Naturalmente per qualsiasi critica in merito sono qui; per qualsiasi commento positivo, invece: recensite! Capirete che per me questo, al di là di tutto, è stato un lungo lavoro, quindi ora in quanto prodotto va divulgato e pubblicizzato. Ogni commento positivo, ogni condivisione, ogni "like" sui social è per noi in questo momento di grandissima importanza. Del resto, si sa, gli scrittori in Italia fanno la fame (ok, per questo c'è Rosita!), quindi sosteneteci!

Infine, un'ultima comunicazione: se volete incontrare me e Rosita, e sentire un po' qualche racconto in più su questo bel librino, vi aspetto alla prima presentazione ufficiale del libro. Qui sotto troverete la locandina, curata dalla grafica di Linda Cornelius, che dalla Danimarca ha lavorato per noi (sono molto felice perché, nonostante la distanza, Linda negli ultimi tredici anni ha sempre lavorato con me, e continua ad essere una delle mie più care e fidate collaboratrici), e che quindi ringrazio di cuore. La presentazione di terrà a Gubbio, quindi forse per qualcuno un po' fuori mano. Chi però ha la possibilità di venire sarà benvenuto! 




Già che ci sono, ringrazio anche Marco Inchiostro, lui si riconoscerà, per l'aiuto che ben sa.

Grazie a tutti,
L.







Commenti

Post popolari in questo blog

Consigli di lettura: 4321 di Paul Auster (e altre considerazioni)

Sull'Amicizia (un altro racconto autobiografico)

Consigli di lettura: IL GIORNO MANGIA LA NOTTE di Silvia Bottani

Rientri, ritorni, nuovi inizi

Morale della favola...

Consigli di lettura: L'ABITO DELLA FESTA di Anthony Caruana

Consigli di lettura: IL SECOLO MALEDETTO DI ROMA ANTICA di Roberto Toppetta