Progetti che prendono corpo!

Tadaaà!


Sono molto contenta perché finalmente è terminata e pronta per la stampa la mia grande fatica di questi ultimi mesi!

Uscirà infatti a Novembre il libro La Cucina secondo Rosita, che ho scritto insieme a Rosita Merli, la vincitrice della seconda edizione di Cuochi d'Italia. Se ricordate, vi avevo raccontato il nostro incontro in questo post: Festeggiamenti. Poi, sapete, da cosa nasce cosa e così... Mi sono cimentata in questa impresa!

Il libro, lo specifico subito, non è un libro di ricette (non soltanto), ma è il racconto di Rosita: come vive la cucina, qual è il suo rapporto con la tradizione, come si approccia ai suoi piatti, qual è la sua filosofia e quali i suoi "trucchetti". E' una lettura piacevole, o, almeno, io mi sono molto divertita a raccogliere le storie di Rosita. Naturalmente alla fine alcune ricette ci sono, e sono tutte parte della tradizione umbra, Eugubina in particolare: non poteva ovviamente mancare il Friccò con la Crescia, il suo cavallo di battaglia. Ma, anche per chi non vive in Umbria, posso dire che si tratta di piatti golosi e semplici, dall'atmosfera casereccia.

E poi, che altro posso dirvi? Questo libro nasce perché Rosita fa parte di una generazione di cuochi che oggi sono sempre più rari, personaggi che lavorano con amore ed esperienza, pur se lontani dalle nuove tendenze. Credo da sempre però che sia importante non dimenticare le tradizioni, il saper fare con le mani, e quindi la semplicità di Rosita mi ha affascinato fin da subito, perché la sua sapienza è un'arte che davvero andrebbe condivisa il più possibile. E poi, lo sapete... Adoro cucinare e mangiare! 

Quindi, per farla breve: a novembre il libro sarà disponibile sia in versione cartacea che in formato Kindle, scaricabile da Amazon. Anche il formato cartaceo sarà in vendita esclusivamente tramite la piattaforma Amazon, in modo da raggiungere agevolmente tutte le persone che hanno seguito Rosita da tutta Italia. Se qualcuno fosse interessato e non avesse modo di ordinare su Amazon, può prenotarlo scrivendomi: 
parole.prezzemolo@gmail.com 
alberocountry@gmail.com

Quanto prima potrò confermare delle date, e forse anche qualche presentazione... chissà!



Spero che vorrete condividere con me questa bella avventura!!

A presto,
L.

Commenti

Post popolari in questo blog

Consigli di lettura: 4321 di Paul Auster (e altre considerazioni)

Sull'Amicizia (un altro racconto autobiografico)

Consigli di lettura: IL GIORNO MANGIA LA NOTTE di Silvia Bottani

Rientri, ritorni, nuovi inizi

Morale della favola...

Consigli di lettura: L'ABITO DELLA FESTA di Anthony Caruana

Consigli di lettura: IL SECOLO MALEDETTO DI ROMA ANTICA di Roberto Toppetta