Buon 2022!

(Immagine tratta da Instagram)

Eccomi qui, all'ultimo post dell'anno.

È incredibile quanto anche il 2021 sia già volato via, nell'assurdità di quanto sta accadendo. 
Nonostante tutto, arrancando tra tamponi, vaccini e quarantene, siamo andati avanti. Stiamo andando avanti, anche se in alcuni momenti avremmo forse voluto bloccare tutto e fermarci a osservare, trattenere il respiro e aspettare. Svegliatemi quando tutto sarà finito. Non l'avete mai pensato?

La vita mi insegna che invece fermarsi è impossibile, e che volenti o nolenti avanti si va, ognuno nella sua univoca direzione.

Per quanto mi riguarda, sono grata a quest'anno ormai agli sgoccioli. Non me lo scorderò facilmente, il 2021, perché anche se è stato un anno di grandi cambiamenti mi ha riservato incredibili sorprese. Lo devo confessare: diversi tra i miei desideri più vecchi, più radicati, si sono avverati. Di certo, per vederne realizzati alcuni ho lavorato tanto, e quindi ringrazio la mia costanza, la mia testardaggine, la fiducia negli obiettivi. E anche la fortuna, non lo nego, ci è voluto un pizzico di quella. Ma ho visto anche il concretizzarsi di sogni impossibili, a cui nemmeno riuscivo a dare forma: sapete quando ogni tanto si sta lì, a occhi aperti e mente lontana, e si vagheggia? Ecco.

Quindi, io devo ringraziare. Tante persone, innanzitutto; ma anche tante circostanze favorevoli, che si sono presentate al momento giusto. Ringrazio anche me stessa perché, nonostante una certa forma di instabilità, nemmeno quest'anno ho perso il controllo! 
Soprattutto ringrazio la mia vena un po' bambina, che mi tiene sempre agganciata ai miei sogni e non mi fa perdere la speranza. E il mio cuore, sì. Perché quest'anno ha sostenuto una mole di emozioni e sorprese e sentimenti che... Uau! Non era mai capitato.
Vorrei raccontare tutto, ma non si può, non ce n'è lo spazio. Invece delle parole, stavolta uso qualche immagine:














Spero che la stessa mia gioia, e tante soddisfazioni, e una buona dose di Fattore "C" (che non guasta mai!), accompagnino il vostro 2022.
Riprendo la citazione di Rilke che ho appiccicato all'inizio di questo mio post: 

Di questo infatti si tratta: di vivere ogni cosa.

Nel bene e nel male. Non dimentichiamocelo!
Vi stringo tutti in un abbraccio. I miei migliori auguri.

Buon anno!
L.

P.s. Dato che qualcuno me l'ha chiesto: nel 2021 ho letto 75 libri di pura narrativa, più svariati saggi, manuali e manoscritti. La lettura, anche quest'anno, mi ha accompagnato.



  








 

Commenti

  1. Io dico soltanto sei stata grande, a assumere tutti questi cambiamenti, e con la
    conclusione del tuo libro.
    ti auguro un altro di successo, gioia e salute a te e famiglia

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Consigli di lettura: 4321 di Paul Auster (e altre considerazioni)

Sull'Amicizia (un altro racconto autobiografico)

Consigli di lettura: IL GIORNO MANGIA LA NOTTE di Silvia Bottani

Rientri, ritorni, nuovi inizi

Consigli di lettura: L'ABITO DELLA FESTA di Anthony Caruana

Morale della favola...

Consigli di lettura: IL SECOLO MALEDETTO DI ROMA ANTICA di Roberto Toppetta