Ispirazioni: I colori di Halloween

Devo dire che la festa di Halloween mi piace molto, ma non riesco a 'viverla' perché non la sento parte delle mie tradizioni. Negli ultimi anni si festeggia normalmente anche da noi, è vero, ma credo che lo spirito che anima la festa negli Stati Uniti sia molto molto diverso dal nostro. Un po' mi dispiace perché, abituata alle mie decorazioni con la tecnica del Country Painting (se volete saperne di più, cliccate qui), che è tipicamente americana, ormai alcuni soggetti mi sono entrati nel dna: pipistrelli, zucche, ragnatele e rospi, streghe e fantasmi, gatti e mostri vari, oggi fanno parte del mio quotidiano (e, di riflesso, anche in quello dei miei, che non si stupiscono più di veder comparire streghe e zucche in ogni angolo della casa!). In ogni caso, quello che mi fa veramente impazzire di Halloween sono i colori; innanzitutto l'arancio della zucca, e la zucca in sé, che amo e adoro in tutte le sue forme, sia come elemento decorativo che come elemento culinario, sì sì sì... Ok, lo so, sono golosissima! E poi il nero, il viola, e tutte le loro declinazioni. Ho pensato che per oggi sarebbe stato divertente lasciarsi ispirare da questi colori anche per la casa, così ho fatto qualche ricerca su quello che offre il commercio. In realtà, se vi piacciono questi colori, ci sono moltissime varietà di arredi per ogni soluzione e ambiente; quindi, se state rinnovando casa (e vi ricordo di affrettarvi: fino al 31 dicembre c'è la possibilità di usufruire della detrazione fiscale) potete anche lasciarvi ispirare. 
Innanzitutto, parliamo del color zucca e di tutte le sfumature di arancio, tonalità energetiche per antonomasia: personalmente ve le sconsiglio in camera da letto perché l'arancio non è un colore che invita al riposo, ma è piuttosto stimolante: perfetto quindi per la stanza dei bambini, lo studio, il bagno ma anche - perché no - per la cucina o il soggiorno.
Per il bagno, ad esempio:


(Devo dire che anche nella mia casa, assolutamente non  in stile contemporaneo, la maggior concessione alla funzionalità è visibile proprio in bagno, con dei mobili wengé in marrone-nero e - guarda caso! - un inserto nella piastrellatura proprio arancio, che corre per tutta la stanza da bagno).

Le camerette:


In cucina:


Nel living:


E lo studio:

Però anche il nero non è male, ed è più adattabile a diversi tipi di arredo ed epoche, sempre elegantissimo: 



 In bagno
o

in camera:

In soggiorno:

 (e quanto mi piace questo sofà..)





 E questa sala da pranzo non vi piace? Ha un sapore così... Country!!:

Ma non dimentichiamo lo studio:


 o gli elementi free-standing, da posizionare dove più ci piace:

Ma a sorpresa, nonostante le mie resistenze (il viola e tutte le sue sfumature mi piacciono tantissimo, ma li amo più per i complementi che per gli arredi) ho scovato anche nel tema del viola soluzioni apprezzabili:

Per il bagno:



Per la cameretta della principessa:

Per la cucina moderna:

o più country, in un coraggioso color lavanda:

e in questo mood allegro, che mi piace moltissimo:

Ma, che dire di queste due poltrone? Yum!


E, in spirito gustaviano rivisitato, una bella sala da pranzo:

Oppure, se volete 'esagerare'... Eh eh, un bel soggiorno!

O magari in una versione più sobria e meno femminile (forse è meglio?):

Infine, soluzioni funzionali per lo studio:


Bene, la mia carrellata di immagini per oggi termina qui. Sapete che io per indole e gusto personale mi catapulto su tutte quelle soluzioni che sono più rustiche, avvolgenti e morbide, ma stavolta ho cercato di mettere diverse alternative. Spero di avervi fornito qualche buona idea... Se vi si accende qualche lampadina in testa, mai ignorarla! Buttatevi sul web, è pieno di scelte!

Nel frattempo, tra un acquisto e l'altro, vi auguro 
un'orrida notte di Halloween!!



(Tutte le immagini di questo post sono tratte dal web)

Commenti

Post popolari in questo blog

Consigli di lettura: 4321 di Paul Auster (e altre considerazioni)

Sull'Amicizia (un altro racconto autobiografico)

Consigli di lettura: IL GIORNO MANGIA LA NOTTE di Silvia Bottani

Rientri, ritorni, nuovi inizi

Morale della favola...

Consigli di lettura: L'ABITO DELLA FESTA di Anthony Caruana

Consigli di lettura: IL SECOLO MALEDETTO DI ROMA ANTICA di Roberto Toppetta